Annarita Leobruni: una passione per la scuola

Annarita_Leobruni

Il profilo politico, che tra tutti gli assessori della giunta Umberti del municipio IV, per sensibilità e dedizione mi colpisce, è quello di Annarita Leobruni, classe ’81, laureata in DAMS, presso l’Università di Roma 3. Oltre ad essere iscritta all’albo dei giornalisti nel Lazio, come pubblicista, è docente nella scuola statale d’infanzia e si occupa anche di bambini in centri di integrazione per minori fragili.

Politicamente è già consigliera municipale per due consiliature, vice-presidente del consiglio della scorsa amministrazione, sempre nel municipio IV. Ed è delegata per le scuole nella segreteria del PD romano.

IL PROGRAMMA SULL’ AMBIENTE PER IL IV MUNICIPIO:
Il IV Municipio è uno dei municipi più “verdi” di Roma, ha tantissime potenzialità, tantissimi parchi da tutelare sempre di più, ma che negli ultimi anni sono stati sempre più abbandonati.
Aree verdi, aree ludiche, aree sportive, sono alla mercé del degrado, senza cura e senza una vera cultura ambientale che un’amministrazione dovrebbe tutelare e diffondere.

Per questo, per il IV Municipio questi sono i punti del mio programma sull’ambiente:
– Aiutare la costituzione di “Comunità energetiche”, comunità che attraverso processi ambientali virtuosi, mettano in comune energia, ecologia e buone pratiche per la cura e il rispetto del territorio;
– Rispetto e cura dei parchi, incrementando le aree ludiche e le aree attrezzate per la pratica sportiva;
– Ripristinare e aumentare una raccolta porta a porta che FUNZIONI in tutti i quartieri;
– Strutturare e divulgare progetti di cultura ambientale e tutela del territorio sostenendo anche il lavoro di chi già opera in questo campo;
– Realizzare quelli che sono piani di assetto di alcuni parchi mai veramente realizzati;
Annarita Leobruni

Annarita Leobruni nel giorno dell’insediamento della giunta, in Municipio IV.

🖋RUOLO ISTITUZIONALE IN MUNICIPIO IV:
Attualmente Annarita Leobruni ricopre il ruolo di vice-Presidente del Municipio IV. Nel suo assessorato ha deleghe in: servizi educativi e scolastici, politiche giovanile, pari opportunità, politiche per la famiglia e per l’infanzia, edilizia scolastica. La vice-Presidente Leobruni dimostra grande passione ed amore per ciò che fa. A partire dalle sue prime dichiarazioni pubbliche, dopo la sua nomina.
E non servono interpreti per comprendere quanto a lei interessi veramente il bene della sua comunità.

(Nda) Sovente nella politica si cerca di superare il gender gap in maniera molto superficiale, sembra quasi fare un contentino alle donne: quando si dice che il mondo femminile deve ricoprire più ruoli importanti nella società, spesso però non si considera che il cambio di passo deve essere nella sostanza e non nella forma: “Purtroppo vedo ancora troppa poca sostanza e molta, troppa, forma”.

Ciò detto, Annarita Leobruni è una persona di spessore e il Presidente Massimiliano Umberti nutre molta stima per lei e per le sue capacità. Per questo, la scelta fatta dal Presidente del Municipio IV, è azzeccata ed intelligente. “Tutti sanno quanto io creda nella scuola, nei servizi educativi e come questi possano, nei loro presidi istituzionali, cambiare la vita dei bambini, il futuro di un territorio, il futuro della società.

Tutto passa per la scuola e come diceva Don Milani : “I Care – mi interessa”, ce l’ho a cuore. Ringrazio, Massimiliano per la fiducia, tutti i miei colleghi, le persone che hanno creduto in me, quelle che ogni giorno mi sostengono, quelle alle quali chiedo ogni giorno un consiglio. Sono sicura, che con umiltà, ascolto e lavoro, riusciremo a fare il meglio per il territorio. Stateci vicino.”
Dichiarazione nel primo giorno del suo insediamento (8/11/21)

Considerazioni personali: Quello che più mi colpisce di Annarita Leobruni è la devozione verso il suo lavoro e l’attenzione che dà per ogni sottile particolare che le compete. L’assessorato alla scuola e ai servizi educativi richiede un grande impegno. Solo chi viene dal mondo della scuola lo sa.

Deleghe Annarita Leobruni, vice-Presidente e assessore IV Municipio – PD

🖋Le dichiarazioni dell’assessore alla scuola Leobruni, sui suoi progetti per gli asili nidi del municipio IV: 50 ANNI DI SERVIZI EDUCATIVI E IL MUNICIPIO.
Una cosa mi è chiara e ci era chiara fin dall’inizio: i servizi educativi e scolastici hanno bisogno di maggior presenza e maggior ascolto e che grazie a loro, costruiremo una società più giusta a cominciare dai bambini. Per questo, ho iniziato una campagna di presentazione e ascolto, nido per nido,
scuola d’infanzia per scuola d’infanzia del Comune di Roma.

Prima ho incontrato il coordinamento pedagogico e ora nei pomeriggi insieme alla mia collaboratrice Barbara Greco Lucchina andiamo sul posto ad incontrare tutti i gruppi educativi, nelle loro strutture, educatrici e maestre che reggono in piedi i nostri nidi e le scuole di infanzia e sono il primo approccio e la finestra con le famiglie.

È un discorso di vicinanza della politica che ho a cuore ed è uno strumento per avere contatto diretto con le realtà del servizio. Da quando ci siamo insediati ho già incontrato le educatrici e le maestre di:
LO SCARABOCCHIO BLU,
CASETTA GIANNI,
CASALE AZZURRO,
LA COCCINELLA GIALLA,

Entro il 22 Dicembre andremo nei servizi educativi di:
PENNABILLI
MATITE COLORATE
IL GIARDINO DEGLI ARANCI
MONGOLFIERA MAGICA
BOSCHETTI ALBERTI
PRATOLUNGO
FRANCESCHINI
INSIEME CON UN SORRISO
e altre se ne aggiungeranno.

Insomma, da quando cinquant’anni fa, con la legge 1044, venivano istituiti i nidi d’infanzia comunali, si è fatto un percorso che ancora deve crescere, evolversi e deve essere rilanciato con tutti i limiti di una politica comunale che negli ultimi anni lo ha depotenziato. La scuola e i servizi educativi salvano i bambini. E noi lo abbiamo chiarissimo.

Interno di asilo nido – IV Municipio, Roma

POTATURE E ABBATTIMENTI DELLE ALBERATURE E DELLE SIEPI NELLE SCUOLE DEL IV MUNICIPIO
“Appena entrati in Municipio una delle prime cose che abbiamo fatto con Massimiliano Umberti Presidente IV Municipio è stata una variazione di bilancio di soldi non spesi, a favore delle potature e degli abbattimenti di alberature e siepi nelle scuole del IV Municipio.
È stata una priorità perché nella scorsa consigliatura uno dei problemi più grandi è stato proprio il verde nelle scuole e nei servizi educativi di Roma Capitale. Quando veniva fatta la potatura o era tardi o non era completa.

Proprio perché il nostro centro sono i bambini e l’infanzia, nostro cruccio sono state le alberature che avevano VTA di abbattimenti mai effettuati e proprio perché sono il centro, sono state una priorità sottolineata da questa variazione di bilancio. Dobbiamo fare sempre meglio ma questo è un primo passo.

Nelle foto ci sono: IC Tedeschi, Torre e abbiamo fatto la scuola d’infanzia Montemonaco

Potature alberi – Municipio IV, Roma

Municipio IV: Al via le potature su strade e scuole.
29/12/21

POTATURE DI SIEPI E ALBERATURE NELLE SCUOLE E NEI SERVIZI EDUCATIVI DEL IV MUNICIPIO
“Continuano nelle scuole le potature delle siepi e delle alberature verticali. Una variazione di bilancio di 125.000 euro fatta appena insediati, che ha messo al centro i tantissimi disagi delle scuole e dei servizi educativi sul verde, Spazi esterni fondamentali per l’educazione soprattutto in tempo di pandemia.

Già nei primi giorni del nuovo anno, la giunta Umberti, è al lavoro pianificando gli interventi di potatura degli alberi e siepi sulle strade pubbliche (principali e secondarie) e nei giardini pubblici.

“Le alberature dei plessi scolastici necessitano di manutenzione, abbiamo verbali di richieste di abbattimento che risalgono al 2019/20. Grazie ad una variazione di bilancio siamo riusciti a recuperare 125 mila euro che non potevano andare persi. Il nostro obiettivo è lavorare affinché questi interventi non siano più un’eccezione ma la regola

E, continuando, la vice Presidente Leobruni spiega anche che verranno effettuati abbattimenti di alberi che, già nel 2020, sono stati segnalati da alcuni esperti del settore. Ci saranno potature della chioma arborea e delle siepi. Oltre che una questione di decoro, è anche un discorso di sicurezza

Il Presidente di Municipio Massimiliano Umberti – IV Municipio

PROLUNGAMENTO DI ORARIO DI QUATTRO ASILI NIDO DEL MUNICIPIO IV:
Grazie alla memoria di giunta del municipio IV n°1 del 9.02.22, ad indirizzo delle linee programmatiche 2021/26, che promuove un sistema di servizi educativi per contrastare l’abbandono scolastico e la povertà educativa, con impulso volto al benessere della Comunità municipale e della città nella direzione dell’inclusività e fabbisogno cittadino.

Questa sperimentazione nel municipio IV riguarda 4 asili nido:
SCEGLI GLI ASILI NIDO DI ROMA CAPITALE E DEL IV MUNICIPIO

D𝐚 𝐦𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟓 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝐚𝐥 𝐯𝐢𝐚 𝐥𝐞 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐀.𝐄. 𝟐𝟎𝟐𝟐/𝟐𝟎𝟐𝟑
Pubblicità del Comune di Roma- Iscrizione asili nido

D𝐚 𝐦𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟓 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝐚𝐥 𝐯𝐢𝐚 𝐥𝐞 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐀.𝐄. 𝟐𝟎𝟐𝟐/𝟐𝟎𝟐𝟑
Sarà possibile presentare domanda entro il 22 marzo, esclusivamente in modalità online sul sito di Roma Capitale. Due sono le importanti novità da segnalare:
– abbattimento delle rette per redditi bassi, con un risparmio diffuso per tutte le fasce di reddito e la totale gratuità per famiglie con ISEE sotto i 5 mila euro;
– la significativa sperimentazione che vede il prolungamento orario in 4 asili nido per ogni municipio.

Il Municipio Roma IV con l’approvazione della Memoria di Giunta n. 1, impegna gli uffici a prolungare l’orario di 4 asili nido:

INSIEME CON UN SORRISO (Piazza Santa Maria Dell’Olivo, Settecamini) effettuerà l’orario 7:30-17;

LA GIRANDOLA (Via del Podere Rosa, Casal de pazzi-San Cleto) effettuerà l’orario 7-18;

ELEFANTI E TOPOLINI (Via Vertumno, Tiburtina) effettuerà l’orario 7-18;

L’ALTALENA (Via Pollio, Casal Bertone) effettuerà l’orario 7:30-17

Benvenuto alle famiglie, asili nido – IV Municipio


Articolo di Paola Riccardi


Leggi anche questo articolo

Per le vostre segnalazioni scriveteci a lazio@movimentoroosevelt.com – Movimento Roosevelt Lazio è il blog dei cittadini del Lazio. Indicateci fatti, problemiiniziative sul territorio. Vogliamo dar voce proprio a voi

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram

Iscriviti al Movimento Roosevelt

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram