Gaeta e le “Favole di Luce”: al via la sesta edizione

Inaugurazione_Luminarie_Gaeta

Come ogni anno, durante il periodo natalizio, il centro storico di Gaeta diventa una vera e propria attrazione turistica: entra infatti in scena “Favole di Luce” e la città ed, in particolare, il suo centro storico e il suo lungomare si riempiono di fantastiche e artistiche luminarie, divenendo un’attrazione per tutto il Sud Pontino, registrando visite sia dal nord della Provincia di Caserta, sia da tutti i Comuni limitrofi e anche dall’estero

Quest’anno, le luminarie di Natale sono dedicate a Dante Alighieri, in occasione del settecentenario della sua morte. Meravigiose proiezioni di immagini e versi di Inferno, Purgatorio e Paradiso e spettacoli teatrali itineranti, accompagnano cittadini e turisti per strade e monumenti.

Il municipio di Gaeta illuminato con la scritta Favole – Gaeta

Così commenta l’evento il Sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano : “le Favole da sempre aprono le porte di un mondo incantato, dove tutto è possibile, e nessuno può sapere cosa accadrà di fantastico da quel momento in poi. Durante le festività natalizie, le nostre Favole di Luce sono un invito all’immaginazione, alla fantasia… Un invito a rievocare quell’aria da sogno dei Natali magici dell’infanzia. Un’atmosfera calda, accogliente, familiare che conserviamo nei nostri ricordi più cari e che possiamo rivivere nell’abbraccio di una città che si riempie di luci e di festa! Vogliamo farvi conoscere Gaeta nel suo fascino invernale e natalizio… certi che sarà un viaggio ricco di belle emozioni… attraverso percorsi che si sviluppano tra sogno e realtà, in cui i luoghi, l’arte, la storia della nostra città sono immersi in una dimensione magica… Vogliamo incantarvi, visitatori e turisti, creando intorno ai nostri tesori paesaggistici, storici e artistici, cornici luminose e spettacolari…perché Gaeta è da vivere tutto l’anno! Un caloroso benvenuto a tutti coloro che scelgono le nostre Favole di Luce! Un sincero grazie ai miei concittadini che collaborano nella realizzazione di nuovi percorsi di crescita per la nostra comunità. A tutti auguro di cuore Un Sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo”.

 Particolare luminaria a firma di elefante situata presso il parco Villa Comunale Gaeta
Altra luminaria sempre presso il Parco Villa Comunale – Gaeta

L’evento è iniziato il 30 Ottobre 2021 e si concluderà il 16 Gennaio 2022, imponenti le misure messe in campo dall’Amministrazione, anche per la prevenzione e la sicurezza; inoltre, sul lungomare è possibile assaporare nei piccoli chioschetti le specialità della cultura gastronomica locale, prettamente improntata sul mare, come la tiella; variegata anche la scelta dei numerosi Ristoranti e Pub nei quali intrattenersi, anche in serata. Un evento che sta rendendo Gaeta famosa non solo in tutta Italia, ma anche all’estero: non pochi, i visitatori provenienti da altri paesi, venuti appositamente a godersi non solo il mare e la cucina ma soprattutto lo spettacolo di luci artistiche ed eventi unici nel loro genere.

Tiella di Gaeta – Foto dal blog tiellagaetana.com

Gaeta ha trovato il modo di avere una proposta turistico/culturale anche durante la stagione invernale, stagione in cui di solito i paesi della costa del basso Lazio vivono quasi uno stop dell’afflusso turistico, divenendo un esempio per tutta la Provincia di Latina e per l’Italia intera.

Articolo e foto di Riccardo Esposito



Leggi anche questo articolo


Per le vostre segnalazioni scriveteci a lazio@movimentoroosevelt.com – Movimento Roosevelt Lazio è il blog dei cittadini del Lazio. Indicateci fatti, problemiiniziative sul territorio. Vogliamo dar voce proprio a voi

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram

Iscriviti al Movimento Roosevelt

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram